Loading...

Maestro artigiano nella lavorazione del cristallo

Adriano Canocchi, nato nel 1952, già da ragazzo era molto appassionato di arte della lavorazione del cristallo. Durante le vacanze andava spesso nelle cristallerie ad ammirare per ore ed ore gli artigiani che trasformavano il cristallo in vere e proprie opere d’arte. Ai suoi occhi era una cosa unica e meravigliosa e sentiva il bisogno di imparare questo mestiere.
Nel 1968 un maestro vetraio scoprì la sua passione per la lavorazione del cristallo e decise di insegnargli il mestiere. Il suo apprendimento fu sorprendente tanto è vero che, dopo soli 3 anni, fu assunto come master assistant. Durante questi anni di studi riuscì ad apprendere velocemente molte tecniche e competenze fondamentali per la sua carriera lavorativa.
Nel 1973 era considerato il più giovane e abile artigiano per ciò che riguarda il processo di raffreddamento della lavorazione a caldo del cristallo. Nel 1985 acquisì la tecnica dell’incollaggio a caldo e nel 1988 divenne un vero e proprio maestro nella lavorazione del cristallo.
Le creazioni di Canocchi esprimono pienamente la sua passione per l’arte della lavorazione del cristallo. La sua maestria e le sofisticate tecniche utilizzate hanno reso uniche le sue opere che sono esposte nelle più note gallerie d’arte di tutto il mondo.